Il viaggio alla scoperta delle cucine Officine Gullo

Per chi desidera conoscere da vicino il mondo delle cucine Officine Gullo e comprenderne a pieno il valore, l’azienda propone un percorso pensato per entrare in contatto diretto con la propria filosofia produttiva, fatta di passione, cultura, scienza, tecnica e ricerca continua della qualità. Un vero viaggio che inizia nel centro di Firenze, con un’esclusiva esperienza culinaria e si sposta successivamente nella suggestiva cornice delle colline della città, dove hanno sede, a distanza di pochi chilometri, il Design Center e la sede produttiva.

Officine Gullo House

Firenze, Piazza Ognissanti

Un “tempio” dedicato alla cultura della cucina italiana, ai suoi strumenti e all’eccellenza a tavola.

In una location di eccezione, un’ex-cappella in pieno stile rinascimentale del complesso della chiesa di Ognissanti, nota per le opere di Giotto, del Ghirlandaio e di Botticelli, Officine Gullo colloca la sua House, un luogo di incontro, in cui presentare i suoi prodotti più iconici, ma soprattutto invitare i propri ospiti ad intraprendere un percorso sensoriale, culinario e storico all’interno del brand e della tradizione fiorentina. I visitatori guidati all’interno della House di Officine Gullo parteciperanno a un vero e proprio rito, un percorso che celebra Firenze, la sua arte, la sua storia, la sua tradizione culinaria e il suo artigianato.

Scopri di più

Design Center

Antella

Ad Antella, sulle colline di Firenze ed alle porte del Chianti, si trova lo storico quartier generale dell’azienda. Un recente restyling ha riunito in questa sede un nuovo importante spazio espositivo in cui è possibile vedere e toccare con mano la qualità delle cucine Officine Gullo. Qui i progettisti del Design Center sono a disposizione dei clienti che vogliono progettare la loro cucina. Essendo ogni cucina completamente personalizzabile nella composizione, nelle dimensioni, nei colori e nelle finiture, ogni progetto nasce da un intenso scambio tra il cliente e i progettisti che si fanno interpreti dei desideri e delle abitudini culinarie del futuro proprietario. E’ sempre qui che ha sede la Materials Library dell’azienda, l’archivio dei materiali, dei colori e delle finiture: uno strumento fondamentale nello sviluppo di ogni nuovo progetto. Al suo fianco, il Creative Lab, il gruppo di sviluppatori che si occupa dell’ evoluzione dell’immagine aziendale, della cura dei canali di comunicazione e della creazione di rendering fotorealistici ed esperienze in virtual reality di supporto al lavoro dei progettisti.

La produzione

Strada in Chianti

Un’area produttiva di 10.000 metri quadrati, a Greve in Chianti, alle porte di Firenze, nel cuore della suggestiva campagna toscana. È il luogo dove la cura artigianale della lavorazione del metallo incontra le più moderne tecnologie. Nella produzione Officine Gullo non c’è dettaglio che non sia realizzato a mano. Non esistono prodotti di serie, non ci sono componenti standard, ma solo materiali che le mani sapienti degli artigiani plasmano secondo le esigenze di ciascun committente. Officine Gullo è quello che il suo nome stesso dichiara: un’officina in cui materiali allo stato ”grezzo” vengono tagliati, piegati e decorati dalla mano dell’uomo per creare opere eterne. È qui possibile capire quanto la ricerca della qualità assoluta abbia raggiunto lo stato dell’arte, portando la produzione industriale a riscoprire l’artigianato come sua più alta espressione. Per questo in Officine Gullo, ogni nuovo giovane artigiano inizia a lavorare seguendo un preciso percorso di formazione. L’insegnamento, come nelle antiche botteghe, è pratico e svolto sotto la guida di maestri esperti. La volontà è quella di coltivare all’interno dell’azienda e di trasmettere al futuro quel patrimonio di esperienza e manualità che ha reso unico l’artigianato italiano nel mondo.

Richiedi maggiori informazioni

Scrivici per ricevere informazioni tecniche, prezzi, caratteristiche e tempi di consegna.

Contattaci